Oggi parleremo delle maggiori possibilità per poter guadagnare online nel 2017.
Si tratta delle quattro principali attività, che si possono svolgere tranquillamente da casa, con solamente l’utilizzo del computer.
Inoltre, insieme capiremo quali sono i vantaggi e i limiti di queste nuove forme di monetizzazione.
Iniziamo subito a vedere di cosa si tratta:
Guadagnare con i social network

Uno dei metodi più gettonati è sicuramente l’utilizzo dei social network. A oggi ne esistono numerosi come Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Reddit etc.
In Italia, Facebook è uno dei social più amati e utilizzati da milioni di utenti nel mondo e di conseguenza non poteva non sviluppare un valido modo per monetizzare i propri contenuti.
Il segreto principale per poter guadagnare soldi con Facebook o con gli altri social è creare contenuti accattivanti, che rispondano a ciò che il mercato di riferimento chiede. Pensare a quale sia il tema più vicino al trend più popolare.
Ovviamente l’intento principale è quello di raggiungere un numero maggiore di “mi piace” alla pagina, ma anche di seguaci.
Inoltre è essenziale aggiornare costantemente la pagina con cadenza giornaliera e con post, immagini, link e video.
Guadagnare con blog e video

Per guadagnare con un sito o un blog, per prima cosa è ovvio che bisogna crearne uno, scegliendo tra le numerose piattaforme di blogging, la più utilizzata è sicuramente WordPress.
In seconda analisi bisogna pensare a un argomento centrale che si vorrà trattare nel blog e cominciare, quindi, a scrivere degli articoli incentrati sul tema scelto.
Anche in questo caso è necessario il costante aggiornamento dei contenuti e inoltre un’adeguata condivisione sui relativi social per aumentare il numero dei visitatori giornalieri. Per ottenere ulteriori introiti è consigliabile inserire i banner pubblicitari che compariranno accanto a ogni contenuto e che consentiranno di ottenere un profitto ogni qual volta un visitatore ci cliccherà sopra.
Un altro modo per guadagnare online, oltre a creare contenuti testuali, è quello di creare contenuti video e pubblicarli sulla piattaforma web più popolare, ovvero YouTube, che permette appunto la condivisione in rete.
È possibile guadagnare con il sistema della pubblicità a pagamento che viene inserita durante i video postati, permettendo così di dividere l’incasso con l’inserzionista.
Ovviamente sono necessarie un discreto numero di visualizzazioni per riuscire a guadagnare con la pubblicità.
Bisogna ricordare che è sempre lo staff di YouTube ad approvare la richiesta di inserimento nella lista degli affiliati per le sponsorizzazioni pubblicitarie che verranno poi tematizzate in linea con il contenuto del video postato.
Guadagnare con i programmi di affiliazione
I programmi di affiliazione sono delle piattaforme in cui è possibile inserire un pacchetto di banner pubblicitari che saranno scelti in base al contenuto di ogni spazio web, aumentando così la possibilità che i visitatori del sito possano cliccare sui quei specifici banner. In commercio esistono diversi programmi di affiliazione. Vale la pena di citare Adsense, il servizio di Google che consente di pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito, guadagnando in base al numero delle impression delle inserzioni o in base al numero dei click sugli annunci; poi c’è WorldFilia ed Executive Affiliation, in cui il profitto è legato all’approvazione delle tue lead, e dunque verrà effettuato il pagamento appena verrà ricevuta la conferma che i tuoi potenziali clienti hanno mostrato effettivo interesse a vari livelli nei confronti di quello specifico prodotto o servizio associato al banner pubblicitario.
Guadagnare con il trading online
Si tratta di una forma di investimento finanziario, che permette di ottenere discreti guadagni tramite la speculazione di un asset, ovvero, inteso, come risorsa economica.
Il trader può scegliere di investire in:
- opzioni binarie: è il più utilizzato per la semplificazione dell’investimento. Questo strumento finanziario si basa sull’ andamento del prezzo di una materia prima come l’oro, di un’azione di una società quotata, di un indice di borsa, ad esempio il Nasdaq, il Dax, e di una coppia di valute, come euro/dollaro.
- forex trading: è l’attività di investimento con l’intento di speculare sul mercato valutario, guadagnando dalla negoziazione di valute estere, con lo sfruttamento delle diverse oscillazioni di prezzo.