Ultimo aggiornamento: 2285 giorni fa        

27
ago
Iterasi: un promettente clone di Delicious per salvare online pagine web

Link sponsorizzati
Iterasi: un promettente clone di Delicious per salvare online pagine web

Il recente rinnovamento di delicious, il noto servizio online di social bookmarking, ha portato una nuova interfaccia e una maggiore velocità nel salvare e visualizzare i propri preferiti, ma ben poche innovazioni per quanto riguarda le funzionalità, che sono rimaste pressappoco le stesse di prima.

Una caratteristica che manca, ad esempio, è la possibilità di immagazzinare una copia delle pagine che salviamo nel nostro account: delicious (che prima del restyling si chiamava del.icio.us), infatti, archivia unicamente l’URL che rimanda alla pagina di nostro interesse, senza fare una copia della pagina stessa. Un aspetto, questo, che finisce con il limitare le potenzialità di questo diffusissimo servizio: il motivo per cui la maggior parte degli utenti salva i propri preferiti su un servizio online è quello di poterli avere sempre a disposizione, e poterli riconsultare a distanza di tempo.

Ma cosa succede se, nel frattempo, il contenuto della pagina salvata è stato modificato o non è più accessibile? Succede che il link che apriamo tramite delicious ci rimanderà a una pagina diversa, o restituirà il classico errore 404 di pagina non trovata. Ciò non accade, invece, con iterasi.

Link sponsorizzati

Iterasi offre infatti le stesse prestazioni di delicious (salvare, consultare, condividere online i propri preferiti), con la differenza che permette anche di archiviare una copia cache delle pagine che salviamo, che in questo modo rimarranno realmente a nostra disposizione, ovunque e a tempo indeterminato.

Iterasi: un promettente clone di Delicious per salvare online pagine web

Il suo uso è molto semplice. Ci si registra (gratis, ovviamente!) e si scarica una piccola toolbar per il proprio browser (al momento sono supportati Internet Explorer e Firefox per Windows e Mac), per mezzo della quale inviare al proprio account iterasi tutte le pagine che vogliamo archiviare. E queste verranno archiviate integralmente, così come ci appaiono nel momento in cui le salviamo, con la formattazione, le immagini, i link ecc… originali. Addirittura, è possibile pianificare il salvataggio automatico delle pagine nelle date e nelle ore che vogliamo, tramite un’apposita funzione di scheduling.

Ai nostri preferiti potremo poi aggiungere etichette e descrizioni, oltre a organizzarli in cartelle così da poterli ritrovare più facilmente. E ovviamente non è stato tralasciato il lato social del servizio: i nostri preferiti potranno essere condivisi con chiunque vogliamo, rendendoli pubblici tramite un URL generato automaticamente da iterasi, inviandoli per posta elettronica, via RSS o integrandoli in altre pagine web mediante comodi widget.

Al momento, iterasi è ancora in fase beta, ma chiunque può registrarsi e sperimentare il servizio che, ricordiamo, è completamente gratuito. Di seguito, il video di presentazione:

Link: iterasi
Via: Genbeta

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione27/08/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog