Ultimo aggiornamento: 2287 giorni fa        

23
lug
Come disinstallare il Service Pack 3 (SP3) di Windows XP

Link sponsorizzati
Come disinstallare il Service Pack 3 (SP3) di Windows XP

Dalle statistiche di questo blog, risulta che un buon numero di nuovi visitatori si avvicina al fantastico mondo di Brain Essence alla ricerca di un modo per rimuovere il Service Pack 3 di Windows XP.

Con tutta probabilità, la maggior parte di essi finisce col leggere un nostro vecchio post relativo ad alcuni problemi riscontrati con il SP3, o ancora un altro riguardante alcune seccature per chi installa il Service Pack senza prima aver disinstallato Internet Explorer 7 o 8. Ma se, nonostante tutto, l’utente/lettore decidesse di non volere più il SP3 e si stesse domandando “come faccio a rimuoverlo dal sistema senza creare qualche irreparabile danno”?

Ecco perché, nel tentativo di rispondere a interrogativi del genere, ho pensato di scrivere questa piccola guida alla disinstallazione di Win XP SP3, tratta direttamente dal sito ufficiale del supporto Microsoft.

Iniziamo dicendo che, in ogni caso, vale la pena tentare di installarlo, se il vostro Windows non è aggiornato con tutti gli ultimi update: come spiegano sul supporto Microsoft, infatti, “Windows XP Service Pack (SP3) contiene gli aggiornamenti importanti per Windows XP”. In pratica, si tratta di una mega-patch di più di 300 MB, contenente tutti gli update più importanti rilasciati da Microsoft a partire dal lancio di Windows XP, nel lontano 2000. Al contrario, se rientrate tra quei pochi volenterosi che tengono costantemente il proprio PC up to date con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Windows Update, non ne avrete bisogno: come si legge su Wikipedia, infatti, il SP3 non costituisce una major release in quanto non include quasi alcun update che non sia già stato rilasciato singolarmente.

Detto ciò, lo stesso supporto Microsoft precisa che

Dopo aver installato SP3 Windows XP, una periferica hardware o un programma installato può funzionare in modo diverso.

Che è un modo molto delicato per dirvi “occhio, che questo mega-aggiornamento potrebbe mandarvi in pappa tutto il PC” ;) In tali casi, la stessa Microsoft suggerisce di “disinstallare SP3 Windows XP come un passaggio di troubleshooting“. E suggerisce ben 4 metodi per la rimozione del Service Pack. Vediamo quali.

Link sponsorizzati

Metodo 1: Tramite l’utilità “Installazione Applicazioni” del Pannello di Controllo

Il primo modo si spiega da solo: una volta installato, il SP3 figurerà all’interno della schermata con tutte le applicazioni installate, al pari di qualunque altro software. Per rimuoverlo, dunque, non dovrete far altro che…

  1. Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Esegui.
  2. Copiare, quindi incollare il seguente comando nella casella Apri e quindi premere INVIO: appwiz.cpl
  3. Selezionare Clic per selezionare la casella di controllo Show Updates.
  4. Fare clic su Windows XP Service Pack 3 e quindi fare clic su Rimuovi.
  5. Scegliere Fine per riavviare il computer dopo aver completato il processo di rimozione.

Notare le istruzioni in pieno stile for dummies scritte da Mamma Microsoft: “Copiare, quindi incollare il seguente comando”… ma “scriverlo” è troppo difficile?!?

Metodo 2: Utilizzare la cartella nascosta $ NtServicePackUninstall $

Qui andiamo più sul tecnico, in quando si andrà a rimuovere il Service Pack direttamente dalla cartella contenente le informazioni di disinstallazione. Ma il risultato sarà esattamente lo stesso del Metodo 1: la differenza è che sarete voi ad avviare manualmente la disinstallazione, invece di farla eseguire dall’utilità “Installazione Applicazioni”. Ad ogni modo, se volete farlo cosi dovrete…

  1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui. Digitare (questa volta lo digitiamo, che è decisamente più semplice di prima ;) c:\windows\$NtServicePackUninstall$\spuninst\spuninst.exe e cliccare su OK.
  2. All’avvio del Rimozione guidata Windows XP Service Pack 3, scegliere Avanti.
  3. Seguire le istruzioni visualizzate per rimuovere SP3 Windows XP.

Metodo 3: Utilizzare il processo Ripristino configurazione di sistema

L’utilità di ripristino configurazione di sistema è quel tool che viene installato di default con Windows XP e che permette (o dovrebbe permettere) di riportare il sistema ad uno stato precedente tramite la creazione di punti di ripristino. Qualcuno la usa, altri (molti altri) no. In ogni caso, se volete liberarvi del Service Pack 3 passando da questa utilità avrete bisogno di…

  1. Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Esegui (ancora! Ma il menu Start qua non lo usa nessuno?!).
  2. Copiare, quindi incollare il seguente comando nella casella Apri e quindi premere INVIO: systemroot\System32\restore\rstrui.exe (no comment).
  3. Fare clic su Ripristina il computer a uno stato precedente e quindi scegliere Avanti.
  4. Fare clic sulla data in cui si è installato SP3 Windows XP e quindi scegliere Installed Window XP Service Pack 3 nella casella di punto di ripristino.
  5. Scegliere Avanti e quindi seguire le istruzioni visualizzate per rimuovere SP3 Windows XP.

Metodo 4: Utilizzare la console di ripristino di emergenza

Quest’ultimo metodo mi sa di tentativo di salvataggio in extremis, da utilizzare quando nessuno dei tre modi elencati poc’anzi ha prodotto risultati. Consiglierei pertanto di utilizzarlo come ultima chance, anche perché, obbiettivamente, di tutti e 4 è l’unico un pochino più complicato e contiene passaggi che indicano come modificare il Registro di sistema. Attenzione dunque, perché se non fate le cose attentamente rischiate di produrre danni anche maggiori di quelli eventualmente causati dal SP3. Pertanto, fate un bel backup del registro, prima di procedere. Io vi ho avvisato…

  1. Inserire il CD di Windows XP nell’unità DVD/CD-ROM, quindi riavviare il computer. Quando visualizzate il messaggio Premere un tasto per avviare il computer dal CD di Windows XP, fatelo. Nota: è necessario che il computer sia stato precedentemente configurato per l’avvio dall’unità DVD/CD-ROM.
  2. Quando viene mostrato il messaggio di benvenuto, premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza.
  3. Selezionare l’installazione di Windows XP corretta (tipicamente, la prima).
  4. Se viene richiesta, digitare la password di amministratore. Se non è stata impostata, premere INVIO. Se non la si conosce, richiederla all’amministratore di sistema.
  5. Al prompt dei comandi, digitare cd $ntservicepackuninstall$\spuninst, e quindi premere INVIO.
  6. Al prompt dei comandi, digitare batch spuninst.txt, e premere INVIO. Nota: Scorrendo verso il basso il file Spuninstal.txt Il, verranno mostrati gli errori e i file che si copiano. Questo è il comportamento tipico.
  7. Dopo la rimozione del SP3, digitare exit, quindi premere INVIO.
  8. Riavviare il computer in modalità provvisoria. Per farlo, premere F8 immediatamente dopo aver riavviato il computer.
  9. Al riavvio del computer, Esplora risorse (Explorer.exe) non sarà in esecuzione e le icone di Windows e il pulsante Start non saranno disponibili. Per risolvere il problema, attenersi alla procedura descritta di seguito:
    1. Premere CTRL+ALT+CANC e quindi scegliere Task Manager nella schermata Protezione di Windows.
    2. Scegliere File e quindi scegliere Nuova Operazione (Esegui).
    3. Nella casella Apri, digitare regedit, e quindi scegliere OK.
    4. Trovare e quindi scegliere la seguente sottochiave di Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\RpcSs.
    5. Nel riquadro dei dettagli, fare clic con il pulsante destro su NomeOggetto, fare clic su Modifica, digitare LocalSystem nella casella Dati valore e quindi scegliere OK.
    6. Riavviare il computer.
    7. (Pregare).

Che dire, speriamo non vi serva mai di ricorrere a quest’ultima procedura… la vedo un tantino “macchinosa”… ;)

Via: Microsoft Support

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione23/07/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

#1 · rosso dario
24. agosto 2008, 20:34

il vostro articolo e’interessante, tuttavia io sono arrivato avoi perche’ il computer mi da questo errore e pensavo fosse il pack 3 :
“ windows cannot find ‘(null )’, make sure you typed the name correctly and then try again, to search for a file…….etc…” e mentre da questo messaggio apre delle pagine bianche di internet explorer.
Voi potete aiutarmi ?? vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
Dario Rosso

#2 · Braist
25. agosto 2008, 09:49

@dario,
la mia prima impressione è che il SP3 non c’entri nulla, e che ti sei beccato un qualche virus o malware di sorta… hai provato ad eseguire una scansione con un antivirus o un antispyware aggiornati? Facci sapere e… continua a leggerci! ;)

#3 · Marco
11. ottobre 2008, 17:21

sto per provare la soluzione 4… vi faccio sapere!

#4 · milo
16. ottobre 2008, 13:26

mAHHH IO NON TROVO NIENTE, HO PROVATO I PRIMI MODI MA NON TROVO NIENTE, HO UN PAVILLION DV 2000, CON UN SISTEMA OPERATIVO DI XP PROFESSIONAL CON LA SERVICE PACK 3, ORA IO VOGLIO SOLO LEVARE LA SERVICE PACK 3 PER METTERE LA 2. AIUTO GRAZIE DOLCIMILO@HOTMAIL.IT

#5 · martina
30. ottobre 2008, 21:23

ma dove devo premere per istallarlo

#6 · Ennio
11. novembre 2008, 13:43

Credo che dopo aver installato XP sp3, il PC continua a riavviarsi da solo quando decide lui…
poi mi compare una schermata blu piena di diciture d’errore.
Da premettere che l’ho anche formattato prima di sp3, per colpa di un bagle…
cosa posso fare??
grazie…

#7 · ionel
7. febbraio 2009, 22:00

c‘è un modo faccilisimo per disinstalarlo basta scaricare CCLEANER aviare il programma poi andare su strumenti andare in basso e quando vedi service pack 3 fare clic su disinstalla

#8 · Io
4. luglio 2009, 20:57

Nel mio computer non funzionano nessuno dei seguenti modi.
Ogni volta che faccio Esegui e digito quello che avete scritto mi da errore: “c:\windows\$NtServicePackUninstall$\spuninst fa riferimento a una posizione non disponibile. Potrebbe essere in un’unità disco rigido di questo computer o in una rete. Verificare che il disco sia inserito in modo corretto o che si sia connessi a internet o alla rete e riproavare. Se il problema persiste, è probabile che le informazioni siano state spostate.”
Come posso fare? aiutatemi perfavore…
grazie..

#9 · g_abry
6. settembre 2009, 13:31

c:\windows\$NtServicePackUninstall$\spuninst
prova a mettere al posto di “c:” la lettera assegnata al disco locale di wondows.

#10 · g_abry
6. settembre 2009, 13:31

c:\windows\$NtServicePackUninstall$\spuninst
prova a mettere al posto di “c:” la lettera assegnata al disco locale di windows.

#11 · g_abry
6. settembre 2009, 13:32

c:\windows\$NtServicePackUninstall$\spuninst
prova a mettere al posto di “c:” la lettera assegnata al disco locale di windows.

#12 · germano
28. settembre 2010, 12:09

salve io quando provo i due primi metodi mi dice che non trova il service pack3…come mai?

#13 · Jack
2. febbraio 2011, 10:18

Ciao. Io ho provato i primi 3 metodi ma niente. anche con ccleaner ma dice che non trova il file e che non è possibilie rimuoverlo. per il terzo passaggio invece non mi fa fare il ripristino…

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog