Ultimo aggiornamento: 2526 giorni fa        

16
mag
48 anni fa il primo laser

Link sponsorizzati
16 Maggio 1960, il primo laser

Se quest’oggi vi capitasse di aprire Goggle, cosa suppongo sia impossibile non accada per un buon 90% di voi, vi accorgereste che la pagina si presenta come nella gif abbinata a questo articolo. Il logo del celebre motore di ricerca è stato infatti ridisegnato e reso cliccabile al fine di indirizzare i più curiosi verso una raccolta di articoli che parlano della ricorrenza del giorno, ovvero l’anniversario della nascita del primo raggio laser.
Correva l’anno 1960 quando, il 16 Maggio, il fisico Theodor Maiman presso gli Hudghes Research Laboratories della Hughes Aircraft metteva a punto il primo raggio di luce monocromatica e coerente.

Link sponsorizzati

Ovviamente, come sempre accade per invenzioni di grande rilevanza, la scoperta aveva alle spalle una comunità scientifica che da anni investigava in tale direzione.
Nel 1958 infatti, Arthur L. Schawlow dei laboratori Bell e Charles H. Townes della Columbia University avevano già scritto un articolo in cui descrivevano una versione ottica del laser o che prevedeva l’amplificazione di microonde attraverso l’emissione stimolata di radiazioni, ovvero il Maser (Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation).
Fu però un giovane laureato della Columbia University dal nome Gordon Gould che sulla stregua di tale articolo pensò di brevettare l’idea e nel 1959 coniò il termine Laser.
Seguirono anni di battaglie legali e conteziosi al seguito delle quali nel 1961 Maiman potè brevettare il suo sistema laser basato sul rubino.

Theodore Maiman

Theodore Maiman

Nel 1964 Charles H. Townes della Columbia University e gli scienziati sovietici Nicolay Basov ed Aleksandr Prokhorov furono insigniti del Premio Nobel per il lavoro sul Maser. In tale occasione venne elogiato il contributo di Schawlow a tale scoperta, permettendogli nel 1981 di vincere il premio Nobel per la Fisica per il suo contributo allo sviluppo della “spettroscopia laser”. Solo nel 1977 Gould ottenne il riconoscimento di alcuni suoi brevetti.

Sebbene sia stato candidato due volte al Nobel, senza però mai aggiudicarselo, e abbia ha raccolto una innumerevole quantità di premi e riconoscimenti per le sue scoperte, Maiman, venuto a mancare il 5 Maggio 2007 all’età di 79 anni, verrà sempre ricordato come l’inventore del primo raggio laser.

Via: Wired.com

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione16/05/2008  Autore Giastar Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog