Ultimo aggiornamento: 2467 giorni fa        

12
mag
8 tipi di articoli o post per aumentare link e traffico del tuo blog

Link sponsorizzati
8 tipi di articoli o post per aumentare link e traffico del tuo blog

Tutti i blogger si trovano prima o poi a confrontarsi con la fatidica domanda: che tipo di articoli dovrei scrivere per ottenere un alto numero di link e aumentare il traffico da e verso il mio blog?

Interrogativi come questo sono un classico nel quotidiano lavoro di chi scrive su un blog: la vastità della Rete e la sovrabbondanza di contenuti in essa producono infatti una concorrenza spietata, facendo sì che soltanto i post più interessanti e degni di nota generino un traffico di utenti significativo. Per questo, noi di BrainEssence abbiamo classificato 8 differenti tipologie di post per riscuotere successo e visibilità, a patto che, ovviamente, siano approfonditi e ben fatti.

1. Raccolta di risorse

Gli articoli che rientrano in questa categoria richiedono due ingredienti essenziali: una buona dose di tempo a disposizione per la loro stesura e un occhio vigile e attento alla qualità di ciò che si propone. Si tratta, di norma, di post che raccolgono una serie di risorse dello stesso genere (sfondi, icone, ma anche servizi e applicazioni online), con i relativi link da cui prelevarle.

Esempi:

Link sponsorizzati

2. Raccolta di trucchi e consigli

Liste di piccoli accorgimenti utili per migliorare una determinata attività, per ottimizzare il proprio lavoro ecc.

Esempi:

3. Uno solo trucco/consiglio purché buono

Non è sempre obbligatorio compilare delle raccolte e pubblicarle in un unico post. Spesso basta concentrarsi su un unico argomento, e svelare un unico trucco o dare un unico consiglio. Se è una novità non ancora conosciuta, o se risponde agli interessi dei visitatori, un post di questo genere può generare accessi significativi.

Esempi:

4. Realizzare guide o tutorial su un dato argomento

Una guida o un tutorial su un dato argomento viene sempre apprezzata. I lettori, anche quelli più intraprendenti, generalmente non hanno tempo/voglia di scervellarsi per capire come funziona l’ultima diavoleria che gli avete appena raccontato. Una spiegazione “passo passo” gli farà senz’altro piacere!

Esempi:

5. Informare sulle ultime novità

Arrivare per primi su una particolare notizia è difficile, anzi difficilissimo. Ma è persino banale ricordare quanto ciò sia importante per farsi notare nel mare magnum della blogopalla. D’accordo, direte, ma se il mio blog non è conosciuto saranno in pochi ad accorgersi del mio articolo, per quanto io possa essere tempestivo. E’ vero, per questo, una volta realizzato lo scoop, sarà bene segnalarlo sui principali Social Network, sui blog che trattano i nostri stessi argomenti e, in genere, sfruttare tutti i possibili canali di diffusione, anche scrivere una mail ai principali quotidiani, online e non solo, perché no?!

Esempio: Scoop: le prime immagini di Windows 7, il successore di Vista

6. Offrire una riflessione o dare la propria opinione su un argomento

Più facile a dirsi che a farsi. Ognuno di noi ha il proprio punto di vista su una determinata questione, ma articolare il proprio pensiero ed esporlo in maniera semplice e chiara (che sono i due attributi fondamentali che ogni post dovrebbe contemplare) può essere davvero impegnativo. D’altro canto, un articolo approfondito, semplice e chiaro che esponga le proprie idee su un determinato argomento ha ottime probabilità di essere apprezzato e, con un po’ di passaparola, di trasformarsi in un potente richiamo per visitatori.

Esempio: Punto Zero: l’evoluzione del web

7. Intervistare personaggi importanti del proprio settore

Conoscere il punto di vista di personaggi autorevoli è sempre interessante. In Rete, ad esempio, negli ultimi tempi vanno molto di moda le interviste a blogger famosi, che una volta intervistati pubblicizzeranno il vostro articolo anche sulle proprie pagine: di cosa si occupano, da dove hanno iniziato, quali sono i loro progetti futuri ecc.

Il vantaggio dell’intervista, inoltre, è che una volta “sbobinate” e rese presentabili le parole dell’interessato, l’articolo è bello che fatto e non richiede sforzi ulteriori. Attenzione però, perché la qualità di un’intervista non si valuta dalle risposte, ma dalle domande! Riflettete attentamente su cosa volete chiedere, e soprattutto sul come intendete chiederlo.

8. Qualunque cosa con un titolo e una immagine efficaci

Le prime cose che attirano l’attenzione dei lettori sono l’immagine e il titolo dell’articolo. Molte volte, anche l’articolo migliore può passare inosservato, se gli viene affibbiato un pessimo titolo e magari nessuna immagine. Il tempo speso a cercare l’immagine e il titolo più efficaci a introdurre il nostro post, dunque, non sarà mai tempo speso inutilmente.

Foto credits: Flickr

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione12/05/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog