Ultimo aggiornamento: 2478 giorni fa        

07
mag
Windows XP Service Pack 3: qualche problema con Internet Explorer 7 e 8

Link sponsorizzati
Ancora qualche problemino con il Service Pack 3 di Windows XP

Update! Se stai cercando un modo per disinstallare il Service Pack 3 di Windows XP, leggi qua.

Il Service Pack 3 di Windows XP è ormai disponibile da qualche giorno per essere scaricato, sia su Windows Update, sia attraverso gli Aggiornamenti automatici di Windows. Ma, stando a quanto si legge su trackback, i problemi con l’attesissima mega-patch per questo sistema operativo, che di andare in pensione sembra non averne intenzione alcuna, non sono ancora finiti.

Innanzitutto, è stato bloccata l’installazione automatica al SP3 su quei PC in cui si trova installato Microsoft Dynamics Retail Management System, applicazione utilizzata soprattutto da imprese e professionisti che, al momento, genera conflitti di compatibilità con il suddetto aggiornamento. Conflitti, va detto, che la casa di Redmond conta di risolvere con una futura, ulteriore patch.

Fino a qui, per l’utente “comune” potrebbe non sembrare un problema troppo grave. Io stesso, lo ammetto, fino a poco fa non sapevo nemmeno cosa fosse quel Microsoft Dynamics ecc. ecc. ;) Più preoccupante appare invece un altra questione, che rischia di riguardare la stragrande maggioranza degli utenti del noto Sistema Operativo: ovvero che l’installazione del tanto atteso SP3 potrebbe creare alcuni grattacapi per gli utenti che utilizzano Internet Explorer 7 e 8.

Link sponsorizzati

Per chi (ancora) usa IE6

Per gli utenti dell’ormai obsoleto Internet Explorer 6, il Service Pack 3 sarà un vero e proprio toccasana, data la presenza di un grosso aggiornamento di sicurezza. Per i possessori delle ultime versioni del browser di casa Microsoft, invece, potrebbe non essere la stessa cosa.

Per gli utenti di IE7 e IE8 beta 1

Questo articolo (in inglese) pubblicato su uno dei blog di Microsoft spiega, infatti, che se sui sistemi già aggiornati al SP2 e con Internet Explorer 7 installato (la situazione più comune), il terzo Service Pack verrà proposto come aggiornamento automatico da Windows Update. Ma, dopo l’installazione, non sarà più possibile rimuovere IE7:

If you are currently running IE7 on XPSP2, Windows Update will offer you XPSP3 as a high priority update. If you choose to install XPSP3, Internet Explorer 7 will remain on your system after the install is complete. Your preferences will be retained. However, you will no longer be able to uninstall IE7. If you go to Control Panel->Add/Remove Programs, the Remove option will be grayed out.

Per evitare ciò, sarà necessario disinstallare IE7 prima di procedere con l’aggiornamento al SP3. Altrimenti, se per qualche motivo dovesse rendersi necessario rimuovere Internet Explorer, bisognerà prima disinstallare il Service Pack 3:

If you must uninstall IE7 after you have upgraded to XPSP3, then you have to first uninstall XPSP3, and then uninstall IE7. After this series of uninstalls, you will be reverted back to a XPSP2, and a stable version of IE6, so feel free to upgrade to XPSP3 again.

Una volta aggiornato il sistema operativo al nuovo Service Pack sarà possibile reinstallare nuovamente il browser in tutta tranquillità.

Lo stesso discorso vale anche per i temerari che hanno voluto sperimentare la prima beta del nuovo Internet Explorer 8 (scaricabile da qui): se il Service Pack 3 verrà installato con IE8 già presente, quest’ultimo non potrà più essere rimosso. In questo caso, dunque, rimuovere IE8 prima di aggiornare il sistema è ancor più consigliabile, dal momento che, trattandosi di una beta, presto o tardi vorrete sostituirla con una versione più aggiornata e stabile.

Since people are more likely to uninstall beta software, we strongly recommend uninstalling IE8 Beta 1 prior to upgrading to Windows XP SP3 to eliminate any deployment issues and install IE8 Beta 1 after XPSP3 is on your machine.

Per chi ancora non avesse ottenuto la richiesta di aggiornamento automatico da Windows Update, questi sono i link da qui scaricare il Service Pack 3:

Via: Trackback

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione07/05/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

#1 · hemix
24. giugno 2008, 12:38

io ho disinstallato I.E. 7 seguendo delle istruzioni sul sito Microsoft, senza bisogno di disinstallare il SP3 prima, ecco il link http://support.microsoft.com/kb/927177/it.
Seguite laseconda procedura.Una dritta installate il 6 che e’ piu’ veloce, o ancora meglio Opera o Firefox.Ciao

#2 · hemix
24. giugno 2008, 12:46

Scusate nel link che ho dato dovete escludere il puntino dopo it, era un punto e a capo.
http://support.microsoft.com/kb/927177/it

#3 · Roberto
15. settembre 2008, 02:20

Che senso ha disinstallare IE7 per poi reinstallarlo? Io non disinstallerei mai IE7! Capisco IE8beta1/2 che lo hanno il 2% degli internauti e sono consapevoli dei problemi che può riportare(spero), ma IE7 se installato lasciatelo lì dov‘è!

#4 · alfonso
18. settembre 2008, 11:02

Ho un piccolo problema. Sono un neofita, e stò creando le mie pagine web, in una maniera normalissima, usando i css. Ho explorer 6, e tutto quello che faccio lo vedo perfettamente. Ma quando vedo il sito su un pc che ha la versione E7, alcune cose cambiano. Ad esempio i bottoni per i link, diventano piccolissimi quasi invisibili, qualche banner realizzato in flash, me lo ritrovo in altra posizione, etc, etc. Cosa devo fare?, sono all’inizio, per cui posso correggere il tiro. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie dal profondo del cuore.

#5 · Braist
18. settembre 2008, 11:30

@alfonso
la soluzione è semplice: non usare IE6. Questo browser, infatti, interpreta gli standard html e css… a modo suo! Con IE7 questo aspetto è stato migliorato, ma ancora non del tutto.

Usa Firefox piuttosto, che rispetta gli standard: una volta che il tuo sito si vedrà bene con Firefox, vedrai che sarà più facile adattarlo anche ai browser Microsoft.

#6 · marianix
30. settembre 2008, 11:32

debbo installare access97 con xp sp3 ma mi da errore durante il cambiamento del database del gruppo di lavoro come posso fare? debbo necessariamente disinstallare sp3 e tornare al 2?

#7 · Vincenzo
8. dicembre 2008, 23:18

Ho installato il service pack 3 su un computer portatile Acer Aspire 1800, ma una volta terminata l’installazione e riavviato il computer non riesco più a collegarmi ad internet e sono quindi costretto a disinstallare il service pack 3.
Durante l’installazione non appare nessun messaggio d’errore, ma al termine del riavvio del computer appaiono per pochi secondi due finestre sovrapposte del DOS con intestazione C:\windows\system32\cmd.exe.
Ho provato ad aggiornare anche i drivers della scheda di rete wireless, ma non ho risolto il problema.
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti.

La mia email è m.vincenzo@libero.it

#8 · nicola
27. gennaio 2009, 20:02

un informazione ieri ho scaricato la pack 3 ma quando la stavo installando il caricamento si e fermato a meta con un messaggio pulitura files quando ho aperto il pannello di controllo i precedenti aggiornamenti sono scomparsi

#9 · dade4ever95
8. febbraio 2009, 12:57

Ciao a tutti!!!! Pochi giorni fa ho scaricato Windows Internet Explorer 7 e quando aprivo Internet mi veniva errore nella visualizzazione della pag.
Posso entrare su google o altro ma ogni volta che apro Internet mi si appare di scegliere dei dati su Windows Internet Explorer 7 ma non pèosso compilarlo perchè mi viene errore visualizzazione della pagina. Ciao aiutatemi! presto!!!
Davide

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog