Ultimo aggiornamento: 2527 giorni fa        

06
mag
Velocizza l'avvio di Windows e rendilo più sicuro con Startup Inspector

Link sponsorizzati
Velocizza l'avvio di Windows con Startup Inspector

Qualche tempo fa vi abbiamo dato alcuni consigli per velocizzare Windows XP e mantenerne alte le prestazioni. Oggi vogliamo tornare sull’argomento, ma questa volta ci concentreremo su come velocizzare l’avvio di Windows.

Tutti avrete senz’altro notato quanto Windows sia veloce ad avviarsi quando è “fresco” di installazione. Purtroppo però, col tempo, il tempo necessario a rendere il sistema pronto per l’uso tende a dilatarsi sempre più, fino a rendere l’accensione del computer in un vero e proprio incubo. Uno dei motivi — sebbene non il solo — per cui ciò avviene, è che molti dei programmi che installiamo si aggiungono automaticamente alla lista delle applicazioni eseguite ad ogni avvio di Windows. Alcuni di essi sono essenziali o utili al corretto funzionamento del sistema, altri sono perfettamente inutili, altri ancora possono essere addirittura dannosi e maligni.

Tuttavia, anche per l’utente di media esperienza non è sempre facile riconoscere quali programmi, tra quelli avviati automaticamente con Windows, devono essere “lasciati in pace” e quali altri, al contrario, possono o addirittura devono essere rimossi. Un ottimo aiuto, in questo senso, è dato da Windows Startup Inspector, un software gratuito per Windows capace di elencare tutte le applicazioni eseguite automaticamente, la quantità di risorse usate da ognuna di esse e altre utili informazioni. Fino a qui, non sembrerebbe esserci molta differenza con quel MSConfig in dotazione con Windows o altri programmi analoghi. Se non fosse che Windows Startup Inspector è anche in grado di consigliarci quali applicazioni rimuovere dall’esecuzione automatica e quali invece è meglio non toccare.

Link sponsorizzati

In sintesi, Startup Inspector:

  • effettua una scansione della cartella di Esecuzione Automatica di Windows e del Registro, fornendo informazioni su qualunque programma eseguito all’avvio;
  • rimuove software maligni come spyware, virus, dialers, rendendo così il sistema più sicuro;
  • rimuove software non necessari rendendo così l’avvio del sistema più veloce.

Una volta ottenuta la lista dei programmi avviati automaticamente, infatti, è sufficiente premere il pulsante Consult e Startup Inspector si connetterà ad un database online contenente oltre 4.900 programmi, raccogliendo informazioni su tutti gli elementi presenti. A ciascuno di essi, oltre ad un commento esplicativo, verrà quindi associata un’icona per indicare se si tratta di un software richiesto dal sistema, inutile o dannoso. A questo punto, sapremo esattamente quali applicazioni eliminare, e potremo farlo (direttamente da Startup Inspector) senza timore di causare problemi alla nostra macchina.

Link: Windows Startup Inspector

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione06/05/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog