Ultimo aggiornamento: 2504 giorni fa        

08
mar
Chiacchiera in diretta con i visitatori del tuo sito con Google Talk Chatback

Link sponsorizzati
Chiacchiera in diretta con i visitatori del tuo sito con Google Talk Chatback

“Hai un blog, un profilo online con qualche social network o anche solo una pagina web personale? Ti piacerebbe comunicare di più con i tuoi visitatori?”

Così, qualche giorno fa, su uno dei mille blog di Google, veniva annunciato il lancio di una nuova funzionalità per Google Talk, il sistema di Instant Messaging ideato da Big G: Google Talk Chatback, un widget da aggiungere al tuo sito o blog per permettere ai tuoi visitatori di comunicare direttamente con te, anche se non dispongono di un account Google.

Ovviamente, tu che sei il proprietario del sito/blog un account Google un account devi averlo, prima di poter utilizzare Google Talk Chatback. Se ancora non lo hai, puoi crearne uno gratuitamente da qui.

Link sponsorizzati

Prosegue infatti il blog di Google:

La chiamiamo “chatback” perché invece di lasciare a te l’intero compito di comunicare sul blog, offre ai tuoi visitatori la possibilità di parlarti istantaneamente. Certo, potrebbero lasciare i commenti, ma questi sono pubblici e poco versatili da utilizzare per una conversazione reale. Con chatback, invece, avrai una vera sessione di messaggistica istantanea. Per utilizzare chatback dovete possedere un account Google Talk… ma i vostri visitatori non hanno questo oblligo! Non devono neanche avere un indirizzo e-mail, o aver mai utilizzato l’instant messaging”.

Il widget di Google Talk Chatback per Brain Essence Per inserire Google Talk Chatback sul tuo sito, non devi far altro che personalizzare e copiare le poche righe di codice che generano il widget (da qui) e incollarle nella tua pagina, nel punto in cui desideri mostrare la chat. Quando imposterai il tuo stato come “disponibile”, i visitatori potranno cliccare sul widget per iniziare a chattare direttamente con te, senza scaricare alcun software aggiuntivo: semplicemente, si aprirà una nuova finestra del browser contenente la sessione di conversazione. E, dal momento che le chat possono essere avviate solo quando il tuo stato è “disponibile” (semaforo verde), ti basterà impostare lo stato su “occupato” (busy) per disattivare temporaneamente la “backchat” sul tuo sito.

Bisogna evidenziare che le sessione di chat condotte tramite Google Talk “chatback” non vengono salvate nella cronologia di chat su Gmail (come accade invece per le altre implementazioni della funzionalità IM). È inoltre importante notare che si tratta della prima funzione resa disponibile da Google che permette l’integrazione di uno “stato di presenza” sulla rete IM in pagine web e blog. Resta da vedere se il colosso della ricerca offrirà in futuro anche altri formati di “badge” oltre quello attualmente disponibile (un fumetto di 200×60 pixel, caricato tramite un IFRAME).

Scopro inoltre su Tweakness.net che un’analoga funzionalità era stata lanciata da Microsoft a Novembre scorso per la sua rete Live Messenger: Live Messenger IM Control.
Come Google Talk Backchat, il controllo di Microsoft permette agli utenti di mostrare il proprio stato Messenger su pagine web, blog o profili di social networking, consentendo ai visitatori di inviare messaggi direttamente via Web, senza dover installare o avviare l’applicazione IM.

Link: Google Talk Chatback badge

__
Segnala questo post sui social network:

 Data di pubblicazione08/03/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog