Ultimo aggiornamento: 2478 giorni fa        

18
feb
FEBE: il backup per Firefox facile e completo

Link sponsorizzati
Backup di Firefox con FEBE

Dopo un bel po’ di tempo che uso Firefox, sono arrivato a personalizzarlo in ogni sua forma grazie alla miniera di estensioni, temi e plugin liberamente disponibili, che permettono di piegare questo browser a qualunque volontà. Nei giorni scorsi mi sono però trovato di fronte a un problema: volevo che l’installazione di Firefox sugli altri Pc che uso — il portatile e il computer dell’ufficio — fosse “sincronizzata” con quella di casa, vale a dire che si presentasse con lo stesso tema e con le stesse estensioni installate.

Mi stavo già preparando a scaricarle una per una (per poi installarle, configurarle, uff…) quando mi è venuto in mente FEBE un add-on che avevo visto in giro diversi mesi fa, e che prometteva di essere un valido aiuto nel fare una copia di sicurezza delle estensioni installate su Firefox. Ho deciso di dargli una chance e, con mia grande sorpresa — e gioia per la fatica risparmiata — ho scoperto che, da allora, FEBE è cresciuto, e non oggi non si limita più soltanto al backup delle estensioni, ma permette di creare una copia di riserva dell’intero profilo di Firefox.

FEBE, che sta per Firefox Environment Backup Extension, è un’estensione che permette di fare un backup completo del nostro browser preferito, dalle estensioni ai segnalibri, passando per impostazioni, cookie e temi installati.

Link sponsorizzati

Effettuare il backup di Firefox con FEBE

Una volta installato questo comodo add-on da questo indirizzo, e dopo aver riavviato Firefox, verremo rimandati a una pagina simile a questa, contenente le istruzioni di base per far funzionare al meglio FEBE.

Se guardiamo nel menu Strumenti di Firefox, noteremo che è comparsa una voce che si chiama, appunto, FEBE, contenente a sua volta tre scelte: Effettua il backup, Ripristina e Opzioni.

Scegliamo Opzioni e nella prima scheda, Generale, settiamo il tipo di backup che vogliamo effettuare, se dell’intero profilo o solo di alcune sue parti. FEBE permette infatti di compiere dei salvataggi mirati e circoscritti a uno o più dei seguenti elementi: Estensioni, Temi, Segnalibri, Impostazioni, Cookie, Nomi utente e Password, Dati siti contraffatti, Motori di Ricerca, Cronologia, Moduli Riempiti, Permessi, o anche solo dei dati dello stesso FEBE.

Le opzioni di FEBE

Quindi nella seconda scheda, Cartelle, settiamo il percorso e la cartella in cui FEBE andrà a creare le nostre copie di sicurezza. Sono presenti molte altre opzioni per personalizzare al meglio il funzionamento di FEBE: è possibile programmare i backup ad una data/ora o attivare la rilevazione degli errori per tenere traccia di tutto ciò che fa questa estensione.

Le opzioni di FEBE - 2

A noi però, per il momento va bene così, quindi diamo l’ok e sempre dal menu Strumenti -> FEBE selezioniamo questa volta Effettua il backup. Tempo pochi secondi e nella cartella decisa in precedenza vedremo comparire un unico file contenente l’intero profilo di Firefox, oppure una serie di file con estensioni diverse (XPI, JAR), a seconda degli elementi a cui abbiamo ristretto il backup.

A questo punto, per ripristinare un backup effettuato in precedenza, non dovremo far altro che andare a cliccare su Ripristina dal solito Strumenti -> FEBE e scegliere se ripristinare l’intero profilo o solo alcuni singoli elementi.

Come sincronizzare Firefox su più computer diversi

A questo punto dovrebbe già essere chiaro come fare per sincronizzare differenti installazioni di Firefox su più macchine. L’unico problema potrebbe essere quello di copiare la cartella contenente il backup all’interno del/dei computer di destinazione. Per far ciò potete ricorrere ad un supporto removibile come una memory stick USB o un CD, ma io ho preferito creare un archivio zip e inviarmelo per posta elettronica, così da averlo sempre a portata di mano (tanto con Gmail non ho certo problemi di capienza ;).

A questo punto, e dopo aver installato e configurato FEBE come vi abbiamo spiegato in precedenza, dovrete solo cliccare su Strumenti -> FEBE -> Ripristina e scegliere se ripristinare il backup dell’intero profilo o solo di alcune sue parti, a seconda di cosa avevate scelto in precedenza. Facile, no? Ad ogni modo, per qualunque dubbio, date un’occhiata alle FAQs (in inglese, sebbene tutta l’estensione sia invece in italiano).

Link: FEBE | HomePage | FAQs
Via: Ubuntulandia

__
Segnala questo post sui social network:

 Data di pubblicazione18/02/2008  Autore vitto Categorie Categorie:   Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog