Ultimo aggiornamento: 2408 giorni fa        

09
feb
Come inviare e ricevere fax gratis via email

Link sponsorizzati
Come inviare e ricevere fax gratis via email

Oramai gli apparecchi fax costano veramente poco. Tuttavia, a volte non è solo per “avarizia” che non si compra un fax: magari ne abbiamo già uno in ufficio e non sentiamo il bisogno di acquistarne un altro. Eppure, può presentarsi la necessità di dover ricevere o inviare un fax proprio nel momento in cui nelle vicinanze non c‘è un apparecchio a disposizione. Come fare, in questi casi? Internet, ancora una volta, ci viene in aiuto, e noi di Brain Essence oggi vogliamo spiegarvi, in questa piccola guida, come trasformare la vostra casella email in un vero e proprio centro per la ricezione e l’invio di fax, e tutto completamente gratis.

Ricevere fax via email con EuteliaF@x

All’inizio delle mie “indagini”, l’unica soluzione per ricevere fax nella propria casella di posta elettronica sembrava essere FreeF@x, un servizio gratuito che permette di attivare un numero di fax personale, con un prefisso telefonico italiano a scelta, su cui ricevere, però, massimo 3 fax al mese. Un po’ poco per i miei gusti…

Poi ho scoperto EuteliaF@x, che permette di ricevere fax via email senza limitazioni. Registrandosi al servizio (da questa pagina) è infatti possibile attivare un numero telefonico, scegliendo tra tutti i prefissi di distretti italiani (ma anche rumeni), e impostare fino a 5 indirizzi di posta elettronica su cui dirigere i fax in entrata.

Link sponsorizzati

Homepage di Euteliafax

Dal pannello di amministrazione del sito, inoltre, è possibile configurare il formato in cui i documenti ci verranno inviati via email, tra PDF, TIFF e JPG. E tutto questo gratis, come spiegano le FAQs del servizio:

EuteliaF@x non prevede costi di attivazione o spese mensili. Le numerazioni di fax to email sono gratuite e l’utente spende solo per l’invio dei fax come una chiamata verso numero fisso alle vantaggiose tariffe EuteliaVoip.

Eutelia è infatti una società di Voip, che permette di telefonare via internet a prezzi vantaggiosi, proprio come fa Skype. E il credito acquistato può essere speso non solo per chiamare, ma anche per inviare fax, via email o direttamente dalle pagine web di Eutelia.

Grazie a noi di Brain Essence e a questa guida che avete sotto gli occhi, però, non avrete bisogno di spendere neanche un euro, perché dopo avervi spiegato come ricevere fax gratuitamente nella vostra casella, passiamo ora a illustrarvi come fare per…

Inviare Fax via email con Faxator

Faxator è uno dei servizi più efficienti per poter inviare un classico fax gratuitamente, in Italia: non bisogna far altro che inviare un’email contenente in allegato il documento che volete spedire (per esempio, in formato Microsoft Word) e il sistema, automaticamente, provvederà ad inoltrarlo al numero di fax indicato nell’oggetto della vostra email.

Homepage di Faxator

Anche in questo caso, per utilizzare il servizio ci vuole una registrazione (ovviamente gratuita) al servizio di Faxator, che potrete da fare da questa pagina, e poi potrete iniziare da subito ad inviare i vostri fax. Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  • Formati degli allegati supportati: Word, Excel, Microsoft Works, RTF e PDF (anche multipagina); sono compatibili anche immagini con estensione JPG e GIF. Ove possibile, però, si raccomanda l’invio di files in formato Microsoft Word e PDF.
  • Utilizzo di un Certificato di Sicurezza personale (da allegare all’email assieme al documento).
  • Possibilità di inviare lo stesso fax fino a 5 destinatari: basta inserire nell’oggetto della mail i 5 numeri di telefono, separati da una virgola.
  • Per utenti Mac: è disponibile un widget per controllare tutti gli invii.

Come EuteliaF@x, anche Faxator è un servizio interamente gratuito e in italiano. Per scoprirne tutte le caratteristiche, vi consiglio di dare un’occhiata alle Domande frequenti. Scoprirete, ad esempio, che gli unici limiti che pone Faxator sono negli orari di invio dei fax (dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 20) e nel numero massimo, che è di 10 fax al giorno e 100 fax al mese. Limiti, a mio parere, più che sufficienti, dal momento che stiamo parlando di un servizio gratuito e quindi non adatto a usi professionali. Inoltre, di norma il numero di fax che si ricevono è superiore a quelli che si inviano: per questo nella prima parte di questa guida vi ho parlato di EuteliaF@x, che non pone limiti in ricezione.

__
Segnala questo post sui social network:

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su Ok, non costa nulla. Grazie 1000! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


 Data di pubblicazione09/02/2008  Autore vitto Categorie Categorie:  ,  Invia per email   Torna su

Abbonati al Feed RssAbbonati al Feed RssTi è piaciuto l'articolo? Aggiungici ai tuoi preferiti o clicca qui per abbonarti al nostro Feed RSS ed essere sempre aggiornato sulle ultime news. Non sai cos'è un Feed RSS? Leggi la nostra guida!
Link sponsorizzati

Articoli (forse) correlati:

Commenti

#1 · rosangela
10. marzo 2008, 22:26

molto interessante .

#2 · Ivan
17. novembre 2008, 16:15

Ciao, io vi consiglio di utilizzare il servizio fax via Internet http://www.freepopfax.com, è un servizio gratuito che permette l’invio dei fax in tutto il mondo assolutamente gratuito!!!

#3 · ettore
7. gennaio 2009, 17:59

quindi questo mi fà capire che con Faxator non sia possibile ricevere i fax.giusto?????

#4 · maurizio
22. febbraio 2009, 10:48

non riesco spedire fax forse sono io che non ho capito come fare è possibilericevere un schizzo?

#5 · maurizio
22. febbraio 2009, 11:26

A Ivan:oh cercato freepopfax.com ma ho visto che non è affatto gratis ,c’e un abbonamento da pagare ciao ciao

#6 · Ivan
16. aprile 2009, 12:56

A Maurizio: si hai ragione http://www.popfax.com/ non è gratuito, è un servizio per uso professionale ai prezzi molto attraenti, con 3,99 EUR al mese puoi ricevere gratis e inviare dei fax con 0,05 EUR in Europa e negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il sito http://www.freepopfax.com è assolutamente gratuito, provalo e ti convincerai….

#7 · mauro
15. aprile 2010, 10:51

soluzione comoda e soprattutto vantaggiosa

#8 · carlo
22. novembre 2010, 15:48

Buongiorno, ho provato anche io freepopfax è non è gratuito e sopratutto funziona molto male, lo sconsiglio.
Invece ne ho scoperto uno si www.axiatel.com che permette 30 giorni di prova gratuita.
Ti iscrivi e hai diritto a 30 giorni gratuiti con possibilità di inviare fino a 1000 fax.

#9 · shokri
7. dicembre 2010, 11:33

buongiorno avvocato VEICOLI
i nostri dati :
club ippico viareggio
via dei comparini,8
tel:3384718844
con l’occasione cordiali saluti

SHOKRI

#10 · tonino
18. marzo 2011, 19:43

Vorrei avere il vs servizio fax direttamente dal pc.
Grazie

Perché B/E

Logo Brain Essence

Brain Essence non è solo un blog dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, ma rappresenta un gruppo di lavoro che opera da anni nel settore dell’ICT, del web design e del web marketing. Sviluppa software, applicativi web based e contenuti digitali.

Il nostro know how al vostro servizio. Scopritene di più, e per qualunque informazione non esitate a contattarci.

Portfolio: gli ultimissimi lavori

International Acting School Rome Aprileonline.info Casa Vacanze Gib&b Domus Julia Fin Social Giorgina Cantalini, Attrice e Pedagoga Hotel Julia ICSC 2009 - 4th International Conference on Spatial Cognition Link Video Marco Barozzi online Raf Immobiliare Waveride (per Budweiser e Libero.it)
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ricerca

Spot

Guida SEO di GiorgioTave

Categorie

Archivio

Feedati di noi [?]

Feed Rss

Non sai cosa sono i Feed RSS?
Scoprilo subito!

Leggi il blog via email:

Offerto da FeedBurner

I più letti

Blogroll

Hai un blog anche tu? Abbiamo una proposta molto interessante per te!

Altro

Creative Commons License

Seguimi su Libero Mobile

W3C xhtml 1.0 trasitional valid

W3C css valid

W3C atom 1.0 valid

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Blogger italiani - Web 2.0 Made in Italy

Il Bloggatore

Join My Community at MyBloglog!

page counter

MyBlogLog

BlogCatalog